#Shibada 2012


2012 Nov
09

#Shibada 2012
weibo di Weibo ( 微博 )


Il XVIII Congresso del Partito comunista cinese si è aperto l'8 novembre. Ecco una selezione di commenti e immagini postate su Weibo e Twitter dagli internauti cinesi.


Twitter @degewa
Il gruppo Students for a Free Tibet assieme all'Organizzazione internazionale network tibetani, sulle note di Gangnam Style, il successo del momento, hanno fatto un video: "Cavalcata tibetana". In un solo giorno ha avuto più di 2000 visite e molti sono stati i commenti positivi lasciati dai netizen.


Twitter @pearlher
#18big #pokerface RT @cranewang: Breaking news! Hu Jintao sorride!

Weibo @luqiuluwei
Ho appena finito di leggere il rapporto di Hu Jintao al Congresso. La parte che mi ha più colpito è: "I leader del Partito stabiliscono la costituzione e la legge; il Partito deve agire secondo la costituzione e la legge. Qualsiasi organizzazione o persona fisica non deve eccedere dalle concessioni disposte dalla costituzione e dalla legge, non sarà permesso a nessuno di porsi al di sopra della legge, di piegarla in base al proprio potere, di corrompere la legge per interessi propri o dei propri familiari e amici".

Twitter @wenyunchao
Strano, la mia password di Twitter è stata hackerata.

Weibo @lichengpeng
Salutiamo il XVIII Congresso! Salutiamo il XVIII Congresso! Salutiamo il XVIII Congresso! Questo tweet non me lo cancellano di sicuro!

Weibo @jucheo

Il vecchio Jiang e il XVIII congresso


Weibo @Yanghengjun

A letto, mezzo sveglio e mezzo addormentato, ho appena finito di sentire il rapporto, scoprendo alcune parole chiave che decifro semplicemente: pensiero di Mao Zedong, caratteristiche cinesi, autostima, unità. L'assemblea porta avanti la causa, non taglierà col pensiero di Mao; tra tanti modelli sceglie di percorre la propria strada; l'autostima significa speranza, il partito ha bisogno di fiducia; l'unità è l'ultimo punto evidenziato, solo se il partito è unito non ci saranno problemi.
Weibo @Yanghengjun
Il portale di informazione del Quotidiano del Popolo ha proposto un sondaggio, elencandolo sviluppo economico, lotta alla corruzione, politiche democratiche, unità delle due sponde, relazioni diplomatiche e questioni personali dei funzionari. A sorpresa, le politiche democratiche hanno ottenuto più voti. Ciò significa che sempre più persone hanno capito che bisogna risolvere i problemi dalla base, percorrendo la strada della democrazia. Non importa quanto può essere difficile e tortuosa: non si tratta comunque di un vicolo cieco. Ah, merita un bicchiere stasera nella capitale.

Twitter @hujia
Xi Jinping e Li Keqiang , voi sarete i più potenti uomini della Cina. Farete parte del gruppo a più alto rischio corruzione. Vi prego di rendere pubblici le vostre, ricchezze quelle delle vostre mogli e dei vostri figli. I cinesi hanno il diritto di chiedervi conto per le vostre proprietà. I funzionari che non lo fanno rischiano di essere corrotti. Chi non lo fa deve dimettersi immediatamente ed essere messo sotto inchiesta.

Twitter @hujia
Rispondendo alla domanda di un giornalista della Nbc il portavoce del Partito, Cai Mingzhao, ha detto che il Pcc è stato scelto dalla storia e dai cinese. È una delle più grandi bugie che abbia mai sentito. Sessantatré anni fa né mia nonna né mio nonno né nessuno della loro generazione ha votato il Partito comunista. Ha preso il potere con la guerra civile e ha privato i cinesi dei diritti politici e civili.

Weibo @Chen Jibing
Tante parole, ma al momento l'unica cosa importante è: bisogna continuare sul percorso delle Riforme e apertura già tracciato da Deng Xiaoping. Il resto sono sciocchezze.
Weibo @Zuobiandetonghua
Stamattina a Amdo Rdzong più di diecimila studenti hanno prostestato contro il Partito comunista cinese! Ho appena ricevuto le foto!



Weibo @Apimages

Schermo del "the Place" a Pechino, sera dell'8 novembre


Twitter @Tsering Woeser

Proteste in Tibet


Tradotto da Caratteri Cinesi, 09 Novembre 2012
 



altri articoli dello stesso autore
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12