Luqiu Luwei
闾丘露薇


Luqiu Luwei, conosciuta anche col nome inglese di Rose Luqiu, è una giornalista. È nata nel 1969 a Shanghai.

Oggi vive a Hong Kong, è uno dei direttori editoriali della Phoenix TV (凤凰卫星电视 Fenghuang weixing dianshi), canale televisivo satellitare con base ad Hong Kong e collabora con alcuni giornali e siti web come ifeng.com e the Guardian, per citare quelli più noti. Da quando è stata inviata in Iraq durante la guerra del 2003, il suo raro cognome a due caratteri si è assicurato visibilità sui media cinesi. Molto diffuse sono anche le sue interviste ai capi di stato, cinesi e non.

Ha pubblicato diversi libri. Il primo - del 2002 sull'Afghanistan- e il secondo -del 2003 sull'Iraq- sono racconti della sua esperienza sul campo. Nel 2005 pubblica Una rosa in cammino (行走中的玫瑰, Xingzouzhong de meigui), sulla sua vita professionale e nel 2007 una raccolta di suoi articoli. L'ultimo lavoro, Bufen Dongxi (部分东西 Bufen dongxi) del 2010, è invece il frutto e il racconto della sua lunga esperienza nel campo dei media. Nel libro riflette sul rapporto tra pregiudizi, media e opinione pubblica, attraverso l'analisi di alcuni casi di politica e cronaca, nazionali e non, successi negli ultimi anni.

Sin da adolescente si interessa al giornalismo, entrando a far parte del giornale Gioventù Nuova (新青年, Xin Qinnian) negli anni Ottanta. Si laurea nel 1992 in filosofia alla Fudan, prestigiosa università di Shanghai. In seguito si trasferisce a Shenzhen - da dove assiste alla nascita della tre rappresentatività 三个代表 di Jiang Zemin 江泽民 e all'apertura economica di quella parte di Cina - e poi a Hong Kong, dove inizia la sua carriera giornalistica. Lavora prima presso una piccola emittente, poi per la Tvbs, un canale satellitare di Taiwan. Proprio per le limitazioni ricevute, decide nel 1997 di lanciare, con alcuni colleghi, un programma sulla PhoenixTV, una televisione satellitare di cui diventa la prima giornalista. Ci lavora ormai da quasi dieci anni. (1)

 Allo scoppio della guerra in Afganistan nel 2001, si propone come corrispondente diventando la prima giornalista cinese donna a lavorare sul fronte di guerra. Nel 2003, durante la guerra in Iraq, viene mandata in Giordania, da dove si sposta più volte a Baghdad. Proprio tra il 2003 e 2004 rientra nelle classifiche delle persone più influenti in Cina (Forbes e altre). Nel 2006 ottiene la borsa di ricerca della Nieman Foundation for Journalism, che la porta a lasciare temporaneamente la Phoenix per studiare a Harvard.

Nel novembre del 2005 apre il blog chiamato "Rose Garden" sulla piattaforma Sina.com.  Il blog è seguito da circa due milioni di persone. Del suo blog dice: Il mio è l'unico blog concentrato sulle analisi delle notizie e degli affari di politica interna e internazionale. È forse per questo che è uno dei cento più letti del portale (sina.com).

Nel 2007, in America, fonda con altri colleghi il sito my1510.com, oggi punto di riferimento per molti netizen e blogger cinesi.