Mo Yan – Premio Nobel per la letteratura 2012


2012 Ott
11

Mo Yan – Premio Nobel per la letteratura 2012
weibo di Weibo ( 微博 )


Caratteri Cinesi fa ufficialmente i complimenti a Mo Yan vincitore del premio Nobel per la letteratura 2012. Un grazie particolare va anche a Patrizia Liberati e Maria Rita Masci, le traduttrici dal cinese all'italiano dei suoi romanzi.

Mai Jia @maijia

Mo Yan ci sta facendo focalizzare sul Nobel, se lo otterrà o meno lo sa solo il cielo. Io spero di sì. Mo Yan è uno dei più straordinari scrittori cinesi viventi, che ha contribuito enormemente alla letteratura contemporanea. I cinesi si preoccupano dell'approvazione degli stranieri, sarebbe una fortuna per la letteratura cinese se qualcuno venisse approvato dal Nobel, almeno susciterebbe l'attenzione di sempre più persone per la letteratura. La letteratura cinese è già stata messa da parte per l'intrattenimento, la letteratura è morta, ai cinesi sono rimasti solo i soldi.

Mai Jia @maijia

Mo Yan ha vinto il Nobel. Congratulazioni! Quando una persona ottiene un premio così grande, l'onore non è più solamente il suo, ma della lingua, l'etnia e la nazione che rappresenta. Congratulazioni a Mo Yan, congratulazioni alla Cina!

Zola @zuola

Gugong - Forbidden City. Mo Yan - Forbidden Speak

Lian Yue @lianyue

Il ritiro del premio ha un che di realismo magico: tenere sempre alta la bandiera del socialismo con caratteristiche cinesi, continuare a farsi guidare dal pensiero del Marxismo-leninismo, il pensiero di Mao Zedong, la teoria di Deng Xiaoping e le "tre rappresentanze", realizzando lo sviluppo scientifico: ecco come si ottengono i risultati odierni.

Liu Miao @liumiao

Come si ottiene un premio Nobel in Cina? "Senza parole".

Michael Anti @mranti

Mo Yan ha vinto il Nobel, è protetto dallo spirito di Mao Zedong? Quando ritirerà il premio ringrazierà il Partito e il presidente Mao?

Crazy Crab @hexiefarm



Michael_TDyaonulikaoyaole: Per il Nobel finalmente è finito il tempo in cui sono stati i cinesi stessi a far vacillare la loro storia

Wazha zhiming: questo è l'attimo nella storia, sia per le lodi che per le critiche. Mo Yan è comunque entrato nei libri di storia. Tutte le reazioni dei cinesi sul Nobel si potrebbero placare, o forse sono appena iniziate. Mo Yan.

guoguo_________: Ogni volta che vado a prendere un libro in biblioteca butto un occhio su Grande seno fianchi larghi di Mo Yan, poi però vado via piano piano.....

Guyuren: Ho letto così tanti articoli, ma ancora non ho capito per quale opera Mo Yan ha vinto il premio, qualcuno me lo sa dire?

[commenti tradotti da Weibo e Twitter]

Tradotto da Caratteri Cinesi, 11 Ottobre 2012
 



altri articoli dello stesso autore
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12