Aspettando il Congresso


2012 Nov
07

Aspettando il Congresso
weibo di Weibo ( 微博 )


Alcune battute selezionate su Weibo ci rivelano quali siano gli animi che si scaldano nell'attesa dell'evento di domani, il XVIII Congresso del Pcc. Abbiamo tralasciato tutti quei messaggi di incoraggiamento e di buon augurio per i lavori del Congresso, che pure sono numerosi.


@Liuxiangnan: Durante il XVIII Congresso saranno sospese le piccole barche turistiche sui laghi di Pechino, per non tralasciare nessun dettaglio, per essere “inattaccabili”, “accurati”, “precisi” e “infallibili”. Queste le indicazioni, linee guida in sedici caratteri... Al momento, tutte le aziende che offrivano i servizi di barche turistiche nell'area di Dongcheng, Fengtai, Shijingshan sono ferme. Quelle nelle restanti aree, Xicheng, Chaoyang, Haidian si femeranno entro il 7 novembre....

@Gangsongsasha: Questa settimana è davvero piena, martedì le elezioni generali in America e nello stesso giorno, alle ore 11.30 di mattina, orario di Pechino, la Banca centrale australiana diffonderà la risoluzione sui nuovi tassi d'interesse. Giovedì il XVIII Congresso in Cina cambierà i leader del paese e nello stesso giorno alle 19 la Banca centrale inglese darà notizia sulle decisioni riguardanti i nuovi tassi d'interesse. Poi, alle 19.45 è la volta della Banca centrale europea, che pubblicherà i resoconti della riunione del consiglio direttivo. C'è un'altra cosa: staremo tutti impalati nervosamente in attesa delle notizie!

@Zhuzhixiansheng: Domani Obama vince di sicuro, presto anche Yoshihiko Noda lascerà il suo posto [di primo ministro in Giappone]. Ogni volta che i due paesi si rivolgono alla Cina, sembra che vogliano bacchettarla, ma in realtà questo atteggiamento non ha nessun effetto in Cina. Le radici di tutti i successi e gli insuccessi cinesi risiedono dentro la Cina: curare per bene le proprie cose porta prosperità, al contrario si avrebbe declino. Portare avanti la politica di Riforme e apertura porta prosperità, al contrario, si avrebbe declino. Nessuno può puntare il dito contro la Cina, nè il Giappone nè l'Europa. Solo i cinesi possono farlo. Avanti, cinesi, benvenuto al XVIII congresso!

@Zhangqiming: [Rappresentante al Congresso rivela il suo stipendio: non arriva a 4000 RMB] Liu Wanyong, rappresentante al Congresso e vice direttore dei report speciali della rivista Zhongguo Qingnian Bao (China Youth Daily) ha messo su weibo un documento che dimostra il suo salario: prende 3859,24 RMB. Ride di se: gente, non ci si può ammalare! Liu Wanyong fa il giornalista, obbedisce alle "lobby" e ai "poteri forti", anzi è determinato nel difendere l'interpretazione ortodossa e l'imparzialità. Dai colleghi è stato soprannominato "mastino nascosto", per gli internauti è "un buon giornalista con un forte senso della rettitudine".

@Li Weihua: A quanto ammontano tutte le spese di viaggio, di vitto e alloggio, quelle della sicurezza eccetera? Faccio un appello per fare del XVIII Congresso il Congresso della sobrietà! [...] .. pensate ai miserabili delle aree più povere! Dato che siete membri del Partito e dato che siete il cosiddetto "gruppo superiore", dovreste anche fare da esempio!
Nanqiang de tianya: @Liweihua Se non si può mangiare bene, bere e divertirsi, allora perché fare il membro di Partito?

@Zhongguoxiangcunzhisheng: secondo la rete Xinhua, Il responsabile del Dipartimento Organizzativo della Commissione centrale del Partito ha fatto notare che dall'inizio della politica di Riforme e apertura, i lavoratori migranti sono diventati una componente importante della classe lavoratrice, hanno donato sangue fresco alle squadre di operai. Oggi 29 lavoratori migranti, già membri del Partito, sono entrati nelle fila dei rappresentanti al congresso: è la prima volta che [i migranti] presenziano in forma di gruppo al Congresso del Partito comunista cinese. Link:http://t.cn/zlb7hYo

@E-magazine: AL XVIII Congresso non ci saranno solo i "rappresentanti della provincia di Taiwan" ma anche i "rappresentanti del Partito dell'isola di Taiwan". Tra di loro, alcuni non hanno mai vissuto a Taiwan, altri non hanno mai neanche sentito parlare dei compatrioti taiwanesi ne hanno la minima percezione delle aspettative del popolo. Può sorprendere ma questi rappresentano con solennità ben ventitré milioni di compatrioti che appoggiano il Pcc; sono pure molto educati, non si azzuffano come i membri dello Yuan legislativo che litigano in parlamento, meno che mai lancerebbero voti negativi perché l'unico scopo della loro esistenza è quello di rappresentare!
Bloody_Mario: ecco, mi è di nuovo venuta in mente quella cinica barzelletta a tre parole: il diciottesimo Congresso!
meishengfude: piano piano ho capito che anche la democrazia si può fabbricare!
duomo de lizi: @e-magazine Allora anche Obama può rappresentare il Kenia!
buduanlu dianyuan: Ma al congresso c'è anche la delegazione dei rappresentanti dei cinesi d'America?

@Lang Yaoyuan: Il direttore dell'Istituto di ricerca in scienze politiche dell'Accademia cinese di scienze sociali Fang Ning, oggi, sulle pagine del Quotidiano del Popolo, ha dichiarato: lo sviluppo della democrazia socialista deve sostenere "l'unione dei tre" [indica l'integrazione organica della guida del partito, della sovranità del popolo, e del governo in base alla legge, Ndt], "le quattro istituzioni" [ovvero il Congresso del popolo, la cooperazione intrapartitica sotto la guida del Pcc e  il sistema di autonomia delle aree delle minoranze etniche e e quello di autonomia di base nella società, Ndt] e " i cinque no" [no alla creazione di tanti partiti che governerebbero il paese a turni, no alla diversificazione dei principi guida, no alla tripartizione dei potere e al sistema bicamerale, no al sistema federale, no alle privatizzazioni, Ndt]. Ora chiedo a Fang Ning: se sostenessimo queste cose, quale sarebbe il cambiamento politico che porterebbe il XVIII Congresso? Più in Cina ci saranno studiosi lacchè di questo tipo, più la riforma costituzionalista non potrà essere evitata.

Tradotto da Tania Di Muzio, 07 Novembre 2012
 



altri articoli dello stesso autore
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12