Il Partito che indica la via


2012 Ott
17

Il Partito che indica la via
帶路黨 di zai_jie_tou ( 在_街_头 )



915 è il 15 settembre. In molte città cinesi, questa è stata la data in cui le proteste anti-giapponesi si sono fatte più forti. Xi'an è stata una di queste.Le proteste continuano ormai da mesi, ed è di ieri la notizia che sette navi da guerra cinesi si sono avvicinate alle acque territoriali giapponesi vicino Okinawa. Quì l'update su China-Files.


Su Ziajietou, lo scatto, di UsaKhi, ritrae proprio la partecipata manifestazione nella città di Xi'an, guidata e controllata dalle forze dell'ordine, in nome di un "Partito che indica la via" (带路党, Dailu Dang)

Questa parola fa parte dei neologismi della lingua cinese che non è facile rendere nella nostra lingua perchè nascono in riferimento al particolare scenario socio-politico cinese attuale. In questo caso infatti si vuole sottolineare il ruolo del Partito (党, Dang) - che normalemnte vieta ogni tipo di manifestazioni spontanee sul suolo cinese - nell'organizzazione se non addirittura nell'istigazione di queste manifestazioni dal sapore forte di puro nazionalismo. Alcuni lo chiamano patriottismo.


Tradotto da Tania Di Muzio, 17 Ottobre 2012