Presentiamo il secondo appuntamento col blogger Zuola riportando un suo intervento pubblicato lo scorso 11 ottobre. La pubblicazione del post anticipò di pochi giorni la chiusura di uno dei forum di discussione più indipendenti del web cinese –1984bbs- in seguito al conferimento del premio Nobel per la pace a Liu Xiaobo 刘晓波. Il caso in questione è stato molto discusso nella rete. Il post narra le dinamiche alla base della negoziazione di uno spazio di libera espressione sul web, descrivendo attraverso un caso specifico sviluppi abbastanza rappresentativi nella dialettica che l’opinione pubblica cinese, non necessariamente “dissidente”, intraprende con le autorità nel tentativo di estendere la propria partecipazione politica e sociale.
La mia idea su 1984bbs
La prima volta che mi sono imbattuto in 1984bbs è stato nel 2008, all’interno delle community di Douban (1), che all’epoca frequentavo con maggiore assiduità. In quel periodo chiunque poteva aprire una nuova community; chi non era soddisfatto del gruppo del Nanfang zhoumo poteva creare quello del Beifang zhoumo (2).
Il 23 febbraio 2010, è giunta la notizia dell'arresto di Secretary Zhang, il creatore di 1984bbs a seguito delle convocazioni per la Protesta del gelsomino.
Tuttavia l’intensità del controllo delle discussioni su Douban si è fatta sempre più marcata: quando i supervisori del sito intervenivano per cancellare un certo numero di post, la community in questione sarebbe stata privata della possibilità di aprire discussioni per una settimana; in altre parole, tutti i membri della community non avrebbero potuto introdurre nuovi argomenti di discussione. La seconda volta le attività della community sarebbero state interrotte per due settimane, la terza volta per tre settimane.
In quel periodo il gruppo più attivo era quello del Nanfang zhoumo, che includeva circa ventimila membri. Stando ai miei ultimi ricordi, era stato inibito per tre settimane. Oggi questo gruppo non esiste più. In quel periodo, una manciata di utenti di Douban, devota a dibattiti su temi pubblici, protestò contro la gestione del sito; da lì nacque 1984bbs.
[...] In seguito avrei scoperto che il nickname del coordinatore delle operazioni su 1984bbs era Secretary Zhang, il cui vero nome è Zhang Jiannan 张建男 [...]. Secretary Zhang è molto attivo su Twitter, ma non ha soddisfatto la richiesta racchiusa nell’incipit di 1984bbs: «L’obiettivo del confronto è la ricerca del vero, non lo scontro, né gli attacchi personali; occorre mantenere l’attinenza con l'argomento del dibattito, motivare le proprie posizioni; è necessario distinguere chiaramente il confronto dal comizio personale e comprendere l’altra parte al meglio delle proprie possibilità».
Ho assistito spesso ai suoi litigi con gli utenti Hua Luoqu e Huoju. Durante la prima metà dell’anno ho organizzato spesso delle partite di calcio per la squadra di 1984bbs. Ho parlato con Secretary Zhang e gli ho consigliato di confrontarsi con Hua Luoqu e Huoju mantenendo le questioni all’interno del loro contesto; gli ho suggerito di non sferrare attacchi in base a background di origine, impiego di lavoro, intenzioni o comportamenti, perché la pratica del pregiudizio un po’ a destra e un po’ a sinistra genera antagonismi e non può favorire il dialogo. La critica delle qualità caratteriali e dei principi è del tutto fuori luogo, perché alla fine spinge ognuna delle parti in causa a ergersi a paladina del giusto e a criticare la parte avversa.
[...] Rispetto al modello di organizzazione del contenuto di un blog, secondo me 1984bbs ha un difetto: non è sufficientemente aperto. Non voglio criticare 1984bbs perché non abbastanza rigoroso dal lato della libertà di informazione e di espressione, ma indicare dei limiti sul piano tecnico:
1. In primo luogo ribadisco le carenze di strumenti per organizzare le informazioni delle bbs, da cui consegue il basso livello di efficienza nella consultazione per un utente [...].
2. Un altro limite è che i contenuti non possono essere segnalati dai motori di ricerca, per cui un articolo di primo livello e ricco di informazioni appena uscito può suscitare molto interesse e ricevere molti post di risposta, anche il titolo e i link possono comparire in altri siti e nelle chat; ma solo gli utenti di 1984bbs possono vederlo, mentre i motori di ricerca come Google non possono includerlo, per cui questo tipo di articoli perde interesse e viene dimenticato molto velocemente. Il modello di gestione delle informazioni di un blog è molto più aperto e può essere cercato e trovato dalle persone per un periodo di tempo molto più lungo.
Ovviamente, è comunque innegabile che 1984bbs ha saputo ottenere il sostegno di molti addetti ai lavori nel campo dei media e, se paragonato ad altre bbs, è un esempio di estremo successo di centro di raccolta e distribuzione delle notizie [...].
Oggi, Secretary Zhang ha pubblicato un post su 1984bbs: Sebbene abbia pensato a tutti i modi possibili per permettere a 1984bbs di continuare a esistere. [...] Di seguito la versione integrale del testo: «Il pomeriggio dell’8 ottobre due agenti che avevo già visto un paio di volte [...] sono venuti di nuovo da me per parlarmi. L’argomento in questione era 1984bbs e il premio Nobel a Liu Xiaobo.
In passato, la stazione di polizia di zona aveva chiesto al mio vecchio proprietario di casa di farmi traslocare; contemporaneamente fecero avviare alla compagnia per cui lavoravo una pratica di licenziamento. Avrei sempre voluto conoscere quali carte avesse in mano la polizia, sapere cosa avrebbe potuto ancora fare per spingermi a chiudere 1984bbs. Durante quest’ultimo incontro mi hanno detto che il futuro sarebbe dipeso da me e dalle mie scelte, se avessi proseguito le attività di 1984bbs c'era solo una strada da percorrere. Non sapevo di che strada si trattasse, ma vedendo ciò che hanno subito alcuni dissidenti, capivo che sarebbe stata una strada molto dura.
Dopo quasi due ore di confronto presso la stazione di polizia di Ganjia kou, una volante mi ha riaccompagnato a casa. Nell’atrio un uomo in abiti civili dall’aria furtiva ha sporto la testa per identificare il numero dell’interno mentre mi apprestavo a entrare in casa. Da quel giorno sono stato confinato dentro il mio appartamento. Sul pianerottolo, davanti alle scale, ci sono tre veterani che si danno il cambio per impedirmi di uscire. Le mie richieste di uscita devono passare per una telefonata al posto di polizia di zona, che a sua volta deve chiedere istruzioni al commissariato di polizia di Ganjia kou, che infine chiede istruzioni all’Ufficio di sicurezza municipale della Sicurezza nazionale.
Se volessimo usare un termine appropriato per descrivere la mia situazione potremmo dire che sono agli arresti domiciliari. Ad oggi non posso lasciare la mia zona residenziale, posso solo richiedere di fare due passi al suo interno.
Questo pomeriggio la Sicurezza nazionale ha iniziato di nuovo a fare indagini sulla mia compagna, su suo padre e sui suoi nonni paterni (sua nonna ha già quasi 90 anni). Non so cosa potrà accadere in futuro. Io ho avuto modo di provare sulla mia pelle questi spregevoli e loschi metodi.
È in questa situazione che ho pensato improvvisamente che il mio operato all’interno di 1984bbs nel nome della libertà di informazione può anche rendere la mia vita estremamente difficile, ma non quella della mia compagna e dei suoi parenti più stretti.
Non so se il Pcc voglia costringermi a divenire così insensibile da disinteressarmi completamente dei miei cari. Le carte che hanno in mano sono quelle del tormento ininterrotto dei miei affetti? Non so se esiste una parola ancora peggiore di spregevole per descrivere i loro metodi. Non so quanto posso resistere ancora, se dovessi abbandonare 1984bbs, potreste capirmi?»
Oggi ho fatto una telefonata a Secretary Zhang per capire la sua situazione. Secretary Zhang ha gestito i forum di 1984bbs senza censura; negli scorsi mesi non ha mai ceduto alle pressioni della polizia [...], rifiutandosi di cancellare alcuni post e di chiudere il sito. Tanto che il sito ha ripreso attivamente a funzionare anche dopo essere stato attaccato. Attualmente Secretary Zhang subisce una restrizione della libertà individuale del tutto illegale, inoltre i suoi parenti più cari sono stati messi sotto inchiesta. Secretary Zhang e i suoi cari rischiano di andare incontro a una persecuzione politica. Per questo sta riflettendo sulla possibilità di chiudere 1984bbs.
La mia opinione è che se 1984bbs è una proprietà privata di Secretary Zhang, lui può decidere indipendentemente del suo futuro. Dopo la chiusura del sito (o dopo la sua vendita), altre persone possono costruire un 1985bbs, o un 1989bbs, o un 2010bbs. Se 1984bbs non è una proprietà individuale, ma è uno spazio che alcune persone utilizzano e condividono, Secretary Zhang deve solo discuterne con gli amici e prendere una decisione. Inoltre, ho consigliato a Secretary Zhang di fare il massimo per coinvolgere più gente possibile a supporto di 1984bbs, tutti uniti a difesa della libertà di espressione. Se la chiusura di 1984bbs è inevitabile bisogna avere la garanzia dall’Ufficio di pubblica sicurezza della municipalità di Pechino che Secretary Zhang e i suoi familiari non saranno più molestati. Una simile garanzia può essere valida?
Questo tipo di compromesso potrà servire da lezione in futuro? Ho consigliato a Secretary Zhang di mettersi di fronte ad una videocamera e di raccontare le sua storia e le sue esperienze. Bisogna registrare ciò che sta accadendo in quest'epoca.
(1) Douban 豆瓣 è da considerare uno dei principali social network cinesi. (2) Zuola cita una nota community all’interno del sito, che trae il suo nome da quello di uno dei giornali più importanti cinesi –il liberale Nanfang zhoumo (南方周末, letteralmente "settimanale del Sud")- a cui oppone con un gioco di parole il gruppo inventato del Beifang zhoumo (北方周末, letteralmente "settimanale del Nord").
Tradotto da
Mauro Crocenzi, 28 Febbraio 2011
Vignette
Vignette dal web cinese
Fotografie
In cortile
di zai_jie_tou ( 在_街_头 )Zai Jie Tou: la Cina va fotografata dal basso, o meglio dalla strada
Il Carattere della settimana
BIAS Pi San 皮三
di Huang Jingyuan ( 黄静远 )Huang Jingyuan e l’arte contemporanea: cartoline da Caochangdi
Traduzioni
I cinesi si curano all’estero #2
di Stampa cinese ( 报章杂志 )I cinesi si curano all’estero
di Stampa cinese ( 报章杂志 )Sul divano
Da seguire