2013 Mar
07
Sinologie – La Cina e le energie rinnovabili
La tesi "La Cina e le nuove fonti di energia alternativa secondo il Piano di sviluppo di lungo - medio termine e la Legge per le Energie Rinnovabili" analizza le attuali fonti energetiche della Repubblica popolare cinese e le sue volontà politiche a proposito di energie rinnovabili. Proponiamo un estratto della traduzione del Piano di sviluppo di lungo - medio termine per le Energie Rinnovabili. Il piano è stato varato dalla Commissione Nazionale per lo Sviluppo e Riforme.
Il Piano di Lungo Medio Termine per lo Sviluppo delle Energie Rinnovabili viene presentato nel 2007 ed è un documento complementare alla Legge per le Energie Rinnovabili. Oltre a ribadirne gli obiettivi generali di sviluppo, il Piano è strettamente legato alla Legge perché definisce i tempi e la quantità di energia rinnovabile che la RPC intende realizzare, oltre a dare indicazioni precise sulle aree di sviluppo da potenziare.
[...] Attualmente, il nostro Paese è diventato una potenza nei consumi e nella produzione di energie a livello mondiale, ma il consumo energetico medio pro capite è ancora molto basso. Insieme al continuo sviluppo economico e sociale, la domanda energetica del nostro Paese continuerà a crescere. Aumentare l’offerta energetica, assicurare la sicurezza energetica, proteggere l’ambiente, promuovere lo sviluppo sostenibile dell’economia e della società, è un dovere strategicamente importante per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese. [...]
Le energie rinnovabili sono una risorsa energetica fondamentale del nostro Paese, hanno svolto un ruolo importante per quanto riguarda il soddisfacimento della domanda energetica, il miglioramento della struttura energetica, la riduzione dell’inquinamento ambientale, il sostegno allo sviluppo energetico, eccetera. Ma il consumo di energia rinnovabile forma ancora una parte molto bassa della quota di consumo energetico totale della Cina, la tecnologia sta avanzando lentamente, le basi dell’industria sono fragili, non potendo adattarsi ai bisogni dello sviluppo sostenibile. [...]
Attuale sviluppo delle energie rinnovabili in Cina
Potenziale energetico
Secondo una valutazione preliminare, la Cina ha un considerevole potenziale energetico: le prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili includono l’energia idroelettrica, l’energia da biomasse, l’eolico e l’energia solare.
Energia Idroelettrica
L’energia idroelettrica è l’energia da fonte rinnovabile più importante della Cina. Secondo un riesame dei risultati del 2003 delle risorse idriche dell’intera nazione, la capacità di tecnologia installata per lo sfruttamento delle risorse idroelettriche a livello nazionale equivale a 5,4 milioni di kw, con una produzione elettrica annua di 2,47 milioni di kw; la capacità economicamente sfruttabile equivale a 4 milioni di kw, 1,75 milioni di kw all’anno. Le risorse idriche più importanti si trovano nella zona est, il 70% di esse nella regione dello Xinan. La corrente idrica dei grandi fiumi come ad esempio il fiume Changong, il fiume Jinsha, il fiume Yalong, il fiume Dadu in Sichuan, il fiume Wu, il fiume Hongshui, il fiume Lancang, il fiume Giallo e il fiume Nujiang etc, rappresentano una risorsa idrica abbondante, la capacità totale installata equivale al 60% della capacità economicamente sfruttabile e ci sono condizioni favorevoli per la concentrazione dello sviluppo e la diffusione su larga scala.
Energia da biomasse
Le più importanti risorse energetiche provenienti dalle biomasse della Cina provengono dalle colture di granaglie, dai rami degli alberi, dagli escrementi degli allevamenti, da risorse cerealicole (piante), acque reflue e rifiuti organici industriali, rifiuti cittadini e spazzatura, etc. In Cina, i prodotti agricoli di mais e grano sono di 6 milioni di tonnellate all’anno, ed escludendo la parte per fare il materiale cartaceo e il mangime per gli animali, 3 milioni di tonnellate possono essere usate come carburante, equivalente a 1,5 milioni TCE. Il materiale che proviene dai boschi e dagli scarti del settore boschivo può raggiungere i 9 milioni di tonnellate all’anno, di cui 3 tonnellate possono essere utilizzate per produrre energia, equivalente a 2 milioni di tonnellate TCE. Le colture come la canna da zucchero, il piccolo ulivo, la pianta Coptis, l’ulivo, eccetera, sono una fonte energetica, di cui si possono coltivare più di 20 milioni di metri quadrati e che possono soddisfare la domanda energetica annuale con una produzione di 50 milioni di tonnellate di biocarburante liquido. Gli allevamenti di bestiame e le acque reflue industriali, in teoria, possono produrre metano per 800 milioni di metri cubi all’anno, mentre la produzione annua di rifiuti cittadini nazionali equivale di 1.2 milioni di tonnellate. Adesso, l’energia da biomasse in Cina può essere convertita in un potenziale energetico equivalente a 500 milioni di TCE; in futuro, in base all’espansione della superficie rimboscamento e allo sviluppo della società economica, le energie da biomasse potranno essere convertite in un potenziale energetico equivalente a 1 miliardo di TCE.
Energia eolica
Secondo le più recenti valutazioni sull’energia eolica, lo sfruttamento di energia eolica sulla terraferma, in tutta la Cina, equivale a 3 GW, e aggiungendo l’energia sfruttabile proveniente dalle zone costiere, raggiunge il totale di 10 GW. Le risorse più importanti sono distribuite in due regioni: la prima è la zona di SanBei (Dongbei, Huabei e Xibei); la seconda è a Ovest della zona costiera, la zona costiera delle isole. Inoltre, nella zona interna alla costa ci sono alcune regioni ricche di risorse eoliche locali.
Energia Solare
I due terzi della superficie del territorio nazionale sono esposti alla luce solare per più 2200 ore all’anno, le radiazioni solari annuali in totale per ogni metro quadrato equivalgono a più di 5000 megawatt, appartenenti alle regioni con condizioni di sfruttamento dell’energia solare abbastanza buone. L’energia delle radiazioni solari delle regioni del Tibet, dello Qinghai, dello Xinjiang, Gansu, della Mongolia interna, dello Shanxi, Shaanxi, Hebei, Shandong, Liaoning, Guilin, Yunnan, Guangdong, Fujian, Hainan, è abbastanza potente, specialmente nelle pianure dello Qinghai e Tibet vi sono le risorse più abbondanti per le energie solari.
Energia geotermica
Secondo le esplorazioni preliminari, le risorse geotermiche della Cina che si basano sulle basse temperature, che si applicano al riscaldamento industriale, per il riscaldamento degli edifici, sono risorse che coprono l’intera area del Paese. Le risorse geotermiche ad alta temperatura da utilizzare per la produzione di elettricità sono relativamente poche, si trovano soprattutto nel sud del Tibet, nel Chuanxi, nello Yunnan, in cui il potenziale delle installazioni può equivalere fino a 6 milioni di kw. Le valutazioni preliminari, è possibile raccogliere energia geotermica equivalente a 3,3 miliardi di TCE (1).
Sviluppo attuale
Dopo diversi anni di sviluppo, le energie rinnovabili della Cina hanno raggiunto livelli notevoli, l’energia idroelettrica è già diventata una componente importante dell’energia industriale, integrando energie agricole e struttura ecologica, il raggio di applicazione popolarizzato, l'utilizzo di metano è giunto ad essere esteso. Negli ultimi anni, l’eolico, l’energia fotovoltaica, l’utilizzo efficiente dell’energia termica solare e l’energia da biomasse ha cominciato ad essere ovvio, per emettere un contributo significativo alla revisione dei risultati delle risorse, la protezione dell’ambiente, promuovere lo sviluppo economico e sociale.
Nel 2005, l’utilizzo totale delle energie rinnovabili in totale (senza includere gli aspetti tradizionali di utilizzo delle energie da biomasse) ha raggiunto 1,6 milioni di TCE, contribuendo per il 7,5% alla domanda di energia nazionale. [...]
Problemi attuali
Nonostante l’utilizzo e lo sviluppo delle energie rinnovabili nel nostro Paese abbia raggiunto dei livelli molto alti, il sistema legale e politico non è ancora perfezionato, lo sviluppo delle energie rinnovabili ancora non può soddisfare i bisogni di sviluppo sostenibile. I più importanti problemi esistenti sono:
(1) Politiche e incoraggiamento a misure dinamiche non sufficiente: Per quanto riguarda l’attuale standard tecnologico e l’ambiente politico, esclusa la partecipazione alla competizione del mercato dei prodotti di energia idroelettrica e il riscaldamento idrico geotermico, i costi di sfruttamento di molte energie rinnovabili sono alti, aggiunge dispersione alle risorse energetiche, le possibilità/ capacità e le dimensioni sono ridotte; bisogna assistere e incoraggiare una policy.
Attualmente, il sistema delle politiche dello sviluppo della tecnologia nazionale delle energie rinnovabili idroelettrica, biomasse e solare non è sufficientemente completo, non ha ancora preso forma un sistema che abbia effetto nel lungo periodo per lo sviluppo delle energie rinnovabili.
(2) Meccanismo di protezione di mercato non ancora sufficientemente completo. Il sistema di protezione del mercato non è ancora completo: nel lungo periodo, lo sviluppo delle energie rinnovabili della Cina manca di chiari obiettivi di sviluppo, la domanda del mercato non ha ancora una forma definita, nonostante sia progressivamente aumentato il supporto alle spinte allo sviluppo delle energie rinnovabili. Ma a causa della mancanza di una struttura che sia in grado di rafforzare la politica di protezione del mercato e di una legge che formi una domanda di mercato stabile, lo sviluppo delle energie rinnovabili mancano di un mercato trainante persistente; come risultato viene rallentato lo sviluppo delle nuove tecnologie delle energie rinnovabili.
(3) Tecnologia dello sviluppo energetico e sistema industriale fragile: eccetto la tecnologia idroelettrica, lo sfruttamento dell’energia solare e del metano, il livello delle altre tecnologie delle energie rinnovabili è ancora basso. Mancando le capacità tecnologiche della ricerca e dello sviluppo, la capacità produttiva dei dispositivi è scarsa, la tecnologia e le attrezzature dipendono ancora molto dalle importazioni, il gap tra lo standard tecnologico e il potenziale produttivo rispetto ai Paesi esteri sviluppati è ancora abbastanza ampio. Allo stesso tempo, il costo delle risorse da fonti rinnovabili, gli standard tecnologici, il test e certificazione dei prodotti eccetera sono ancora imperfetti, il training di persone specializzate per il settore non riesce a soddisfare le richieste di rapido sviluppo del mercato, non ha preso forma il sistema di personale tecnico che promuova lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili.
Significato dello sviluppo delle energie rinnovabili
Le energie rinnovabili sono una fonte energetica importante e lo sviluppo del loro impiego ha i seguenti significati:
Lo sviluppo dell’impiego delle energie rinnovabili implica la realizzazione di un piano di sviluppo scientifico, la costruzione un modello di risparmio energetico della società, raggiungimento delle necessità di base dello sviluppo sostenibile.
Un’offerta di energia adeguata, sicura e pulita è una protezione basilare per lo sviluppo economico e il progresso della società. La popolazione cinese è numerosa, il livello di consumo energetico pro capite è basso, la pressione della domanda energetica aumenta, la forte differenza tra sviluppo economico e dell’offerta energetica è molto evidente. Per una soluzione al problema energetico della Cina, alla soddisfazione continua delle richieste dello sviluppo dell’economia e della società, alla protezione dell’ambiente, alla realizzazione dello sviluppo sostenibile, escluso il vigoroso potenziamento dell’efficienza energetica, l’accelerazione dello sviluppo del consumo delle energie rinnovabili, l’implementazione di un piano di sviluppo scientifico, la costruzione di requisiti di base per salvaguardare le risorse della società costituiscono alternative strategiche importanti.
Sviluppare il consumo delle energie rinnovabili significa protezione dell’ambiente e misure importanti per rispondere al cambiamento climatico.
Attualmente, il problema dell’inquinamento ambientale in Cina è preponderante, il sistema ecologico è fragile, l’estrazione mineraria pesante e i combustibili fossili hanno un forte impatto sull’ambiente; in particolare, nella struttura del consumo energetico della Cina il carbone costituisce la parte più consistente, le emissioni di anidride carbonica (biossido di carbonio) stanno aumentando, gli effetti sul cambiamento climatico sono importanti. I progetti di utilizzo di energie rinnovabili pulite, che proteggono l’ambiente, permettono di ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Lo sviluppo dell’impiego delle energie rinnovabili, per l’ottimizzazione della struttura energetica, per la protezione dell’ambiente, per la riduzione delle emissioni di gas serra, giocano un ruolo molto importante per rispondere al cambiamento climatico.
Sviluppare il consumo delle energie rinnovabili significa applicare misure importanti per costruire una nuova campagna socialista. La campagna è l’area dallo sviluppo economico e sociale più debole. Vi sono installazioni energetiche basilari arretrate, in tutta la nazione ci sono ancora 11,5 mln di persone che non hanno accesso all’elettricità, molte risorse energetiche per la vita quotidiana delle campagne sono ancora fortemente dipendenti da modalità di fornitura energetica tradizionale, quali la combustione diretta dalla bassa efficienza di legname e granaglie. Le zone rurali sono ricche di risorse per l’energia rinnovabile e accelerare lo sviluppo del consumo di energie rinnovabili, da una parte tramite l’utilizzo delle risorse locali e di metodi in linea con le condizioni locali possono risolvere il problema della fornitura elettrica nelle zone arretrate e degli abitanti delle zone rurali; dall’altra trasformare le energie da biomasse in prodotti energetici, trasformare le energie rinnovabili in un settore verde dell’agricoltura, con effetti benefici che si estendono al settore dell’industria rurale, permetterà di innalzare i benefici dell’industria rurale, innalzare le rendite dei contadini, migliorare l’ambiente rurale, promuovere l’economia delle zone rurali e lo sviluppo sostenibile della società.
Sviluppare il consumo dell’energia rinnovabile rappresenta un’importante opportunità di ampliamento di nuove zone dell’economia, di sostegno alla trasformazione dell’economia, di espansione del settore occupazionale. Le caratteristiche di sviluppo di impiego delle energie rinnovabili sono definite in ogni area, l’estensione delle risorse delle energie rinnovabili. L’aspetto più importante dello sviluppo dello sfruttamento delle energie rinnovabili è l’utilizzo delle risorse locali e le forze lavoro, che riveste un significato importante per promuovere lo sviluppo economico delle province. Allo stesso tempo, le energie rinnovabili sono una tecnologia avanzata e un settore in via di sviluppo, il rapido sviluppo delle energie rinnovabili è diventato un nuovo aspetto di crescita economico, può avere riscontri positivi sul settore della produzione delle attrezzature, risultati nel settore della certificazione, promuovere il cambiamento del modo di espandere l’economia, espandere l’industria, promuovere l’aspetto importante sociale ed economico dello sviluppo sostenibile. [...]
(1) Tonnellate di Carbone Equivalente
Tradotto da
Erica Petracca, 07 Marzo 2013
Vignette
Vignette dal web cinese
Fotografie
In cortile
di zai_jie_tou ( 在_街_头 )Zai Jie Tou: la Cina va fotografata dal basso, o meglio dalla strada
Il Carattere della settimana
BIAS Pi San 皮三
di Huang Jingyuan ( 黄静远 )Huang Jingyuan e l’arte contemporanea: cartoline da Caochangdi
Traduzioni
I cinesi si curano all’estero #2
di Stampa cinese ( 报章杂志 )I cinesi si curano all’estero
di Stampa cinese ( 报章杂志 )Sul divano
Da seguire