Il cambiamento e la difficile posizione dell'arte cinese contemporanea (中国当代艺术的困境与转机, Zhongguo dangdai yishu de kunjing yu zhuanji), è estratto dal volume «此时此地, Time and Place», (Guilin, 2010, pagg. 8-13), è stato composto come introduzione alla Mostra di arte contemporanea cinese – collezione Sigg, tenutasi presso l'UC Berkeley Art Museum nel settembre 2004.
Il cambiamento e la difficile posizione dell'arte cinese contemporanea.
In Cina, il processo di penetrazione nella società e nel campo visivo della collettività e quello dell'identità pubblica del movimento artistico contemporaneo è cosa degli ultimi anni.
Il “miglioramento” del contesto artistico non è affatto partito dalla consapevolezza dell'ideologia culturale contemporanea: uno Stato che persegue il socialismo. Piuttosto è dovuto alla penetrazione della cultura materialista e dello stile di vita occidentale in questa terra antica: dagli anni delle “riforme e di apertura”, dal forte desiderio di un graduale recupero della fiducia in sé stessa di una etnia che spera di ottenere un posto nella cultura mondiale contemporanea. Così, da qualche anno, in molte conferenze e mostre di arte, il pubblico era limitato alla cerchia dell'artista e ai gruppi collegati.
Proprio perché mancano le basi sociali e politiche della cultura moderna, negli ultimi deccenni l'arte contemporanea è stata vista come “inquinamento” spirituale, prodotto dal decadimento dell'ideologia occidentale. L'arte contemporanea cinese manca di un coinvolgimento verso l'ideologia sociale, manca di un approccio razionale e di una posizione indipendente all'interno del cambiamento sociale. Per lungo tempo non c'è stata una condizione di “coltivazione personale” che si opponeva alla chiusura. [...].
Negli ultimi dieci anni la Cina ha avuto incidenti politici, economici e culturali a livello etnico e a livello nazionale che non hanno paragoni. La complessità e le possibilità culturali e politiche portate e causate da tali incidenti non hanno precedenti nella storia dell'umanità. È una forza che sta nel carattere ambiguo, fatalista, indeciso, sfaccettato e cangiante della cultura cinese (che poi corrisponde alla consapevolezza di un cinese della propria posizione all'interno dell'ambiente naturale) e fa si che le culture di questo tipo possano sempre trovare una via d'uscita in situazioni disperate, possano sempre risorgere.
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La maggior parte delle opere d'arte di artisti cinesi dimostrano la precisa richiesta di valori culturali e identitari. Tale richiesta riflette la battaglia per un sistema di valori e la formazione dei nuovi valori all'interno dei cambiamenti sociali successivi alla Rivoluzione culturale. Oltre agli immensi dubbi, mostrano pure gli interrogativi di autenticità e legittimità sollevati verso il sistema dei vecchi valori dispotici. [...]
La storia ogni tanto ha fatto incontrare dei personaggi speciali con l'arte cinese contemporanea. Ma, in fondo, qual è il ruolo giocato da questi personaggi nell'imminente e turbolento cambiamento politico e culturale? Come arriva una persona ad influenzare lo sviluppo di un pezzo di storia?
La risposta è sotto gli occhi di tutti.
Tradotto da
Tania Di Muzio, 16 Giugno 2011
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