Giungla di Hong Kong


2012 Mag
25

Giungla di Hong Kong
香港森林 di Wilson Shieh ( 石家豪 )


La serie "Giungla di Hong Kong" è stata presentata alla quinta edizione della fiera internazionale di arte di Hong Kong.

Ho già partecipato alle altre quattro edizioni, quest'anno porto in mostra un'installazione di disegni e bozzetti chiamata "La giungla di Hong Kong". Si tratta di una serie di disegni che, combinando immagini di piante, animali e figure umane, vuole ritrarre l’identità di Hong Kong. Le immagini ricreano l'assurdità di una giungla surrealista.

L’installazione ha un significato politico. Volevo usare immagini che includessero realtà e immaginazione, per registrare ed esprimere delle sensazioni relative all'attuale situazione politica di Hong Kong. Per esempio c'è Liang Zhenying, capo esecutivo della zona speciale di Hong Kong e Li Jiacheng, magnate di Hong Kong.
La serie "Giungla di Hong Kong" è diversa dalle opere precedenti. Innanzitutto per il soggetto, che vede un accostamento a temi politici, suscitati dal recente ambiente di Hong Kong. Il mondo attuale è pieno di ogni sorta di immagini. E a sua volta il pittore, dotato della capacità di creare delle immagini, può arrivare a influenzare l’ambiente. Spero di riuscire a liberarerealizzare tale abilità.
La Fiera internazionale d'Arte di Hong Kong è la mostra più visitata dagli hongkonghini, quindi spero che queste opere siano l'occasione per entrare in contatto e comunicare con il pubblico locale. Usando come temi la politica, l'ecologia e la società di Hong Kong, in un'esposizione d'arte posso definire chiaramente l'identità dell'artista.


Sir Murray MacLehose


Governatore di Hong Kong dal 1971 al 1982.Nel 1974 ha fondato ICAC (Commissione indipendente contro la corruzione) per combattere la corruzione all’interno del governo.


Su una popolazione di 7 milioni di abitanti, a Hong Kong ci sono più di 300 mila cani. Wilson Shieh elenca i dieci tipi di cane preferiti a Hong Kong: pomerania, carlino, barboncino, pastore delle Shetland, chihuahua, Welsh corgi pembroke, Shih-Tzu, Westie, Schnauzer, aschi siberiano.




sinistra: Alpaca. “Cao ni ma” significa letteralmente “fotti tua madre” ma la pronuncia dei caratteri può significare anche alpaca. è diventato il simbolo della lotta alla censura.


destra: Autoritratto. Wilson Shieh vive a Hong Kong. Nel 2008 ha fondato uno studio nel distretto industriale Fotan, che conta più di 100 studi artistici.


Bauhinia Blakeana
Pianta della città di Hong Kong. Scoperta da un missionario francese alla fine del XIX secolo. Prende il nome da Sir Henry Blake, governatore di Hong Kong dal 1989 al 1903, appassionato di botanica.



Leung Chun-ying


Liang Zhenying 梁振英, capo esecutivo di Hong Kong, eletto nel marzo 2012 e che resterà in carica per cinque anni. Sui media locali è soprannominato “lupo”.



Li Ka-shing


Li Jiacheng 李嘉诚 Dagli anni ’80, l'uomo più ricco di Hong Kong.

sotto: Wan Wan (maschio) e Wah Wah (femmina) sono oranghi del Borneo gemelli nati nel 2011 ai giardini botanici e zoologici di Hong Kong.

Tradotto da Lucia De Carlo, 25 Maggio 2012