Crabfarm-marzo 2012


2012 Apr
03

Crabfarm-marzo 2012
蟹农场 di Crazy Crab ( 疯蟹 )






Alzi la mano chi si oppone! sotto: La nascita del pensiero della zampa di porco.


In Corea del Nord il pensiero di Kim Il Sung è chiamato 'pensiero dominante', in cinese 主体思想 (zhuti sixiang),  omofono di 猪蹄 (zhuti) che significa 'zampa di porco'.








Tormento Hu*


Da sinistra a destra, nei riquadri:


1-     Come mi vedono le amanti.


2-     Come mi vedono le masse. (Nella vignetta: Lasciate le vostre fortune se volete vivere in armonia!)


3-     Come mi vede Lei Feng. (Nella vignetta: “Presidente, qui di letame ce n’è davvero tanto!” )


Sotto


4-     Come mi vede mia moglie.


5-     Come vorrei essere.


6-     Come sono in realtà.


* Hu Jintao pronunciò l’espressione “non tormentiamoci” in un discorso in occasione dei trent’anni di Riforme e Apertura. In realtà è un modo di dire molto colloquiale, che fece sorridere i partecipanti al congresso nella Grande Sala del Popolo. Da allora, Hu Jintao è soprannominato ‘Hu non tormentiamoci’.






Imparare da Lei Feng


- Come sei arrivato al codice d’invito per la Comunità Caoliu?


- Oh! L’ha nascosto nel letamaio qualcuno con un secondo fine...


Il generale in rosa ha in mano il testo ‘Opere scelte da Caoliu” (invece delle “Opere scelte di Mao Zedong”) La "Comunità Caoliu" è un sito pornografico cinese molto conosciuto e che si può visitare esclusivamente con un codice d'invito. Si dice sia il più grande forum online cinese, dove molti utenti postano articoli politici.  Gli articoli postati suscitano accesi dibattiti: per questo molti ironizzano, dicendo che la Comunità Caoliu è il miglior forum politico cinese.


Il diario di Lei Feng descrive l'eroe come una persona senza passioni, un santo votato all'altruismo privo di emozioni e desideri sessuali, che obbedisce solo agli ordini del Partito. Uno che per il bene della comune è disposto a sacrificare le feste per andare a spalar letame.



Tradotto da Lucia De Carlo, 03 Aprile 2012