Han Song
韩松


Han Song, professione scrittore, nasce a Chongqing all’alba della Rivoluzione culturale, nel 1965. Si laurea nel 1991 a Wuhan in giurisprudenza, dopo aver preso una laurea di primo livello in lettere, specializzazione giornalista. Ancora giovane entra nell’agenzia di stampa nazionale cinese Xinhua, dove ricopre incarichi di sempre maggiore responsabilità. La sua produzione giornalistica si focalizza sulla cultura e sui trend sociali cinesi, tuttavia trova anche il tempo per partecipare alle ricerche del leggendario uomo scimmia, che viene avvistato di tanto in tanto –ma senza mai prove- nella provincia centrale dello Hubei.

Sin dagli anni degli studi universitari coltiva un amore per la letteratura di fantascienza, dedicandosi alla scrittura di diversi racconti e ottenendo alcuni riconoscimenti dai circoli letterari, sia da Taiwan che dalla Cina comunista, e alcune recensioni anche dagli Stati Uniti e dal Regno Unito. Fra le sue opere si segnalano la raccolta di racconti La lapide del cosmo (宇宙墓碑 Yuzhou mubei) e i romanzi 2066: Note sparse sul viaggio verso Ovest (2066年之西行漫记 2066nian zhi xi hangmanji) Tutti a caccia degli alieni (让我们一起寻找外星人 rang women yiqi sunzhao waixingren) e Oceano rosso (红色海洋 Hongse haiyang) . Il suo ultimo romanzo, Metropolitana (地铁 Ditie) è uscito nel 2010.

Han Song è però autore poliedrico: la riflessione e la scrittura, sostiene, sono le sue più grandi passioni, che prendono forma nell’aspetto di teorie letterarie di fantascienza, poesie, saggi. E racconti, romanzi che in molti casi vanno oltre la semplice etichetta di narrativa di fantascienza per inoltrarsi in nuove forme di espressione. Si dice che dai suoi libri siano uscite espressioni oggi entrate nella lingua corrente. Il bordo abnorme è il nome del suo blog, attivo dal 2005, dove raccoglie diversi scritti, riflessioni e poesie, brevi saggi e scritti d’attualità (una mini sezione del blog è dedicata al disastroso terremoto che colpì la provincia del Sichuan nel 2008), dando libera espressione al suo spirito, come è stato definito dalla critica: abnorme, oscuro, innovatore, magnifico, profondo, vigoroso, pessimista, metaforico, proveniente dagli abissi e introspettivo.

Link:

"Giornalista a Xinhua di giorno, scrittore di fantascienza di notte." Han Song su Paper Republic

Intervista a Han Song (SF Signal)

"Science Fiction Studies", numero monografico sulla fantascienza cinese, febbraio 2013

Profilo di Han Song (SFE, the Encyclopedia of Science Fiction)

"La fantascienza cinese. Origini e sviluppo" (Mondo cinese)