Luo Changping
罗昌平


Luo Changping, classe 1980 è uno dei principali giornalisti d'inchiesta cinesi.

Originario della regione dell'Hunan, vive attualmente a Pechino. Ha lavorato presso le redazioni di China Business Herald (Zhongguo Shangbao), Beijing  News (Xin Jingbao) e dal dicembre 2009 Caijing, importante testata economica e finanziaria cinese.

Impegnato da una decina d'anni in inchieste e reportage su vicende legali e corruzione, Luo Changping è salito alla ribalta nel 2013, quando denunciò pubblicamente dal suo account Weibo il nome di Liu Tienan, ex vice direttore della Commissione per lo sviluppo nazionale e le riforme (NDRC) accusato di condotte finanziarie illegali, irregolarità nei titoli accademici e "dubbia condotta morale".

La storia circolò on line ma per mesi non ci fu nessuna reazione da parte del governo, finchè Liu Tienan venne poi rimosso dal pubblico ufficio e espulso dal Pcc. Sebbene la pubblicazione dell'accusa gli costò la cancellazione del suo account, Luo continuò comunque a portare avanti l'inchiesta, asserendo la necessità di una maggiore trasparenza e l'importanza dei social media nella denuncia contro la corruzione e l'abuso di potere.

Il coraggio e la caparbietà nel portare avanti l'inchiesta gli sono valsi nel novembre 2013 l'assegnazione del premio Integrity dall'organizzazione non governativa Transparency International, insieme a una certa fama in Cina e all'estero.

Dopo aver lavorato per anni in Caijing, a novembre 2013 Luo viene trasferito al centro di ricerca della rivista.

Luo Changping continua a occuparsi di corruzione e nuovi media, dal blog e dall'account ufficiale di We Chat dove pubblica articoli, interviste e video. Tra gli altri, sta portando avanti la serie di articoli "Diario di un fabbro" (gioco di parole che nasce dal carattere Tie, ferro, nel nome di Liu Tienan)  dove ripercorre l'inchiesta legata all'ex funzionario, e riflessioni sullo stato del giornalismo in Cina alla luce dell'innovazione apportata dai nuovi media.

Video: Ritratto di Luo Changping

Luo Chanping: From weibo to wechat (Economist)

Luo Changping: How Weibo and WeChat are breaking the information monopoly (Nieman Reports)

Articoli su CDT

intervista del Nanfang zhoumo

intervista Jinghua Shibao

Meet China’s New Corruption Busters (WSJ)